Lingua, processo penale ed Unione europea

Venezia, 21 - 22 settembre 2012

Lingua, processo penale ed Unione europea

Il seminario di studi, organizzato dall'Ufficio italiano di Eurojust, dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università dell'Insubria, dal Centro Studi di diritto penale europeo, dall'Unione Camere Penali Italiane e dalla Cedam, in collaborazione con la Camera Penale Veneziana "Antonio Pognici", ed intitolato "Lingua, processo penale ed Unione europea", si svolgerà il 21 e il 22 settembre, presso l'Ateneo Veneto - Campo San Fantin 1897 - 30124, a Venezia.

Si tratta del Congresso finale organizzato nell'ambito del progetto biennale di ricerca "Traininig action for legal practitioners", con il contributo finanziario della Commissione europea.

Venerdì 21 settembre, dopo i saluti introduttivi, a partire dalle ore 10.30 prenderà avvio la prima sessione dedicata a "Linguaggi, lingua e diritti". Sotto la presidenza della prof.ssa Francesca Ruggieri (Università dell'Insubria) interverranno come relatori Federigo Bambi (Accademia della Crusca), Sieglinde Pommer (Max-Planck-Institut Heidelberg), Johanna Rinceanu (Max-Planck-Institut Freiburg im Breisgau) ed Ezio Menzione (foro di Pisa).

Al pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, si terrà la seconda sessione, intitolata "Unione europea, fonti e diritti fondamentali", in cui sotto la presidenza della prof.ssa Cristina Mauro (Université Panthéon-Assas) parteciperanno in qualità di relatori Andrea Gattini (Università di Padova), Silvio Riondato (Università di Padova), Roberto Mastroianni (Università di Napoli Federico II), Salvatore Scuto (foro di Milano) e Giovanni Flora (Università di Firenze). A seguire Rosanna Belfiore (Università di Catania) terrà un intervento programmato e successivamente si aprirà un dibattito.

La terza sessione, che si svolgerà nella mattinata di sabato 22 settembre, sarà dedicata all'"impatto della lingua nella vita del processo penale europeo". Sotto la presidenza del prof. Tommaso Rafaraci (Università di Catania), interverranno come relatori John A.E. Vervaele (Universiteit Utrecht), Andrea Venegoni (Olaf), Filippo Spiezia (Direione Nazionale Antimafia - già Eurojust) e Luca Luparia (Università di Milano); successivamente terrà un intervento programmato Lucio Camaldo e, infine, si aprirà il dibattito.

Nel pomeriggio alle ore 15.00, sotto la presidenza della prof.ssa Francesca Ruggieri, si aprirà la quarta e ultima sessione intitolata "difesa e pubblico ministero europeo", nella quale terranno le proprie relazioni Gabriella Di Paolo (Università di Trento), Silvia Allegrezza (Università di Bologna), Stefano Marcolini (Università dell'Insubria), Domenico Battista (foro di Roma) e Daniele Grasso (foro di Venezia). A seguire vi sarà un intervento programmato di Simone Zancani (foro di Venezia), un dibattito e le conclusioni finali.

L'evento è in corso di accreditamento per la formazione continua degli avvocati.

Per ulteriori informazioni di carattere organizzativo è possibile contattare la Sig.ra Francesca Corti, telefonando al n. 031.2384302, oppure inviando una e-mail all'indirizzo francesca.corti@uninsubria.it.

Il programma dettagliato del seminario di studi può essere letto nel documento pubblicato sub http://www.penalecontemporaneo.it/upload/1347280443LOCANDINA.pdf.